Intolleranze alimentari

Le intolleranze alimentare sono fenomeno che, nell'ultimo decennio, si è diffuso in maniera esponenziale, interessando indiscriminatamente sia adulti che bambini.

Iniziamo con chiarire cosa si intende per intolleranza alimentare. L’intolleranza si manifesta quando il nostro organismo non riesce a "digerire" alcune sostanze e, considerandole come tossiche, avvia reazioni infiammatorie che vanno da problemi intestinali e digestivi fino a insonni, irritazioni cutanee e ritenzione idrica.

Disturbi tanto generici che difficilmente vengono immediatamente associati ad un'intolleranza. Ecco perché il punto di partenza è nella diagnostica, che in questo caso è assolutamente non invasiva.

prick test intolleranza alimentare
esami intolleranze

Gli Esami

Oltre a esami specifici come il Dria Test, presso lo studio Reina-Di Carlo potrai esegui i vari test cutanei, che consistono nell'introduzione sottocutanea di molecole di gruppi di alimenti per verificare la reazione dell'organismo.

Una volta individuati gli alimenti non tollerati dal tuo organismo, provvediamo ad elaborare la terapia ideale. Salvo rari casi in cui si rende necessario il suggerimento di alimenti sostitutivi, anziché procedere direttamente con una dieta di eliminazione, privilegiamo l'assunzione ragionata e l'integrazione graduale degli alimenti non tollerati, redigendo un meticoloso piano di rotazione settimanale, al fine di superare l'intolleranza.

Cura intolleranze

L'obiettivo di tale approccio è il superamento definitivo dell'intolleranza, facendo acquisire al paziente una plasticità immunologica che consenta, seppur non in maniera sistematica, il consumo degli alimenti non tollerati dall'organismo.

Prenota una visita

* Campi obbligatori
Share by: