Di Carlo Dr. Vittorio

Specialista in endocrinologia

L' endocrinologia è una disciplina medica che si occupa delle patologie e delle disfunzioni dell'organismo dovute ad alterazioni della sintesi, della secrezione, del trasporto e dell'azione degli ormoni.

In particolare, gli endocrinologi si interessando della diagnosi e della cura delle disfunzioni della tiroide e delle patologie che sono connesse alla ghiandola ipofisaria, alle ghiandole surrenali, all'apparato produttivo femminile e al pancreas.

In particolare vengono trattate le seguenti patologie:

  • malattie della tiroide: ipotiroidismo, tireotossicosi, gozzo nodulare e carcinoma della tiroide;
  • malattie del metabolismo calcio-fosforo (iperparatiroidismo, ipoparatiroidismo) e osteoporosi;
  • ipogonadismo maschile e femminile e malattie andrologiche;
  • obesità e dismetabolismi;
  • malattie ipotalamo-ipofisarie;
  • malattie del surrene (sindrome di Cushing, incidentalomi surrenalici, iperladosteronismo e feocromocitoma).
esami tiroide
controllo tiroide

Diagnosi e cura disfunzioni della tiroide

Per quanto riguarda l'ambito dell'endocrinologia, la ghiandola tiroide riveste un ruolo dominante nel controllo di vari organi ed apparati. Il buon funzionamento della tiroide è uno dei fattori più importanti per una buona salute, fisica e mentale, in quanto le disfunzioni tiroidee, se non corrette tempestivamente, peggiorano la qualità di vita e danneggiano numerosi apparati, in particolare quelli cardiovascolare, nervoso, osseo e muscolare. Tutti questi danni possono essere prevenuti con una corretta terapia, che ci permette di vivere meglio e di tenere sotto controllo dei sintomi sempre più fastidiosi.

Share by: